
Come congelare la carne senza perdere qualità
Cucinare la carne alla perfezione è un’arte che parte dalla qualità della materia, grazie alla macelleria Peschiera Borromeo, prima e si completa con la giusta tecnica. Ecco una piccola guida firmata Lo Spiedo Rovente di Peschiera Borromeo, per esaltare al massimo i sapori autentici delle nostre carni, disponibili anche sul nostro e-commerce.
GRIGLIA — Per chi ama il gusto affumicato e l’effetto “brace”. Il segreto? Preriscalda la griglia per almeno 10 minuti e non punzecchiare mai la carne con la forchetta: rischi di far uscire i succhi. Marinare le carne più dura (come costine e biancostato) le rende tenera e saporita. E ricorda: una buona crosticina all’esterno è segno di maestria!
FORNO — Ideale per arrosti e tagli grandi. La cottura della carne, lenta a bassa temperatura (intorno ai 150°) garantisce una carne tenera e succosa. Usa il termometro da cucina per evitare sorprese: 60° per una cottura media, 70° per ben cotto. Un letto di verdure sotto la carne aiuterà a mantenerla umida e darà un contorno saporito.
PADELLA — Perfetta per cotture rapide: nodini, fettine e trita per ragù. Usa una padella ben calda, un filo d’olio e non girare la carne troppo spesso. Bastano pochi minuti per lato per ottenere una doratura irresistibile. Per un tocco gourmet, sfuma con vino o aggiungi una noce di burro a fine cottura.
ALTRE TECNICHE — La cottura della carne sottovuoto o slow cooker sono opzioni da veri appassionati. Offrono risultati eccellenti con carni come spezzatini o arrosti. Vuoi provare? I nostri tagli sono perfetti anche per queste preparazioni moderne.
Ti ricordiamo che tutti i prodotti di questa guida — dalla Scottona al pollo nostrano — sono disponibili online sul nostro e-commerce e in negozio a Peschiera Borromeo, via 2 Giugno 3.
Ti aspettiamo con il coltello… affilato! PS: Ricorda che se ancora non hai la tessera fedeltà la puoi fare qui.